Il territorio della Tuscia, termine usato dai latini per indicare la Terra degli Etruschi, si estende su tutta la provincia di Viterbo. La vicinanza a Roma (50 min. da Viterbo) ed alle più importanti città d’arte e luoghi d’interesse dell’Italia Centrale, la rendono ottima base per programmare incontri d’ogni genere.
Siamo nell’alto Lazio, tra Roma e la Toscana, tra il mar Tirreno e l’Umbria. Un contesto storico, artistico e naturalistico capace di competere a pieni voti con le regioni più blasonate d’Italia.
Molte le possibilità di escursioni ed attività per ogni tipo d’interesse: con visite ai più importanti siti archeologici etruschi, a ville palazzi e giardini del ‘500 italiano, ad arroccati ed antichi borghi medievali; con passeggiate lungolago o nei fitti boschi dei Monti Cimini; con degustazioni di ottimi prodotti tipici locali in suggestivi ambienti; con rigeneranti bagni e terapie termali, etc.
Parchi, laghi, boschi e Riserve Naturali protette consentono le più varie attività sportive quali equitazione, trekking, passeggiate a piedi e circuiti in mountain-bike, vela, wind-surf, percorsi naturalistici per non vedenti.
La cucina tipica locale offre ancor oggi antiche ricette e piatti genuini, capaci di stuzzicare anche i palati più attenti.